Lotito, ma quanti giocatori hai?

Fanno il bello e il cattivo tempo, tutto gli è dovuto e sono pure arroganti e antipatici. Si parla ovviamente dei presidenti della serie A di calcio, personaggi alquanto singolari, portati come pochi ad allontanare i tifosi dal calcio.

A parte la maleducazione di molti, vedi De Laurentiis qualche giorno fa, assumono degli atteggiamenti da vere e proprie star facendo presagire chissà quali meriti, eppoi ti rendi conto che commettono pure degli errori madornali.

 Prendiamo il caso di Lotito, numero uno della Lazio. Il modo con cui ottenne nel 2005 una dilazione in 23 anni per il pagamento al fisco di 140 milioni rimane ancora inspiegabile ai più. Il Napoli, per dire, fallì per un debito all’erario di circa la metà (67 milioni) cosa che poi favorì l’ingresso di De Laurentiis a costo zero.

 Restando a Lotito, se la matematica non è un opinione, deve rendere all’ufficio delle entrate più di 6 milioni l’anno per il pregresso, oltre ai pagamenti correnti che deve versare anno dopo anno come tutti.

 In una situazione del genere sarebbe facile immaginare un minimo di morigeratezza, se non altro evitare gli sprechi. Bene, sapete con quanti giocatori è partita in ritiro la Lazio? 42, Se contiamo l’allenatore e il vice potrebbero formare 4 squadre.

Il tecnico Petkovic, che non ha certo mietuto successi in Svizzera e in Turchia, non sembra essere uno che prende le cose di petto (anzi, di Petko), ragion per cui non ha battuto ciglio. Di certo dovrà portarsi il registro e fare l’appello, perché con tutti quei nomi gli ci vorranno almeno due mesi per impararli tutti. Semprechè fra due mesi ce l’abbia ancora quella panchina.

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;Lotito, ma quanti giocatori hai?

  1. La filosofia dovrebbe essere questa: ti metto tanti giocatori a disposizione e tu, allenatore giunto per caso in Italia, dovrai sceglierti quelli che ritieni più adatti alla tua filosofia calciatica e con quelli andare avanti. Gli altri saranno ceduti ( se ci saranno acquirenti). In questo modo un allenatore è il solo responsabile degli insuccessi; se le cose, invece, dovessero andare bene, i meriti andrebbero tutti al presidente che ha offerto quattro possibili formazione al tecnico perchè scegliesse la migliore. Ha visto bene ?, Si, ma sono stato io a offrirgli una possibilità più unica che rara nel mondo del pallone. Così va il calcio in Italia, anche per quelli che hanno debiti con lo Stato e si permettono di tenere in busta paga oltre 40 giocatori. Ecco dove dovrebbe intervenire la Lega ( Platini ha lanciato l’allarme) per evitare che le Società continuino a indebitarsi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...