Cellino e Ficcadenti, che noia questi film tutti uguali

Il rapporto con gli “amici” cui ha dedicato la curva di quella scatoletta di tonno chiamata stadio di Is Arenas, gli insulti di questi contro Ficcadenti nelle amichevoli disputate, la notizia riportata con enfasi dalle testate di riferimento che sono poi l’Unione Sarda e Videolina. Sono messaggi neanche tanto cifrati con cui il presidente del Cagliari ha voluto far capire che il lavoro dell’allenatore Ficcadenti non poteva partire più in salita.

 Non bastasse una campagna acquisti fortemente deficitaria, con l’arrivo di personaggi sconosciuti ai tifosi come Rossettini, Camilleri e Avelar, non bastassero i cattivi rapporti del tecnico con Conti, Agostini (per ora svincolato) e Cossu, ovvero i giocatori “più pesanti” nello spogliatoio oiltrechè i più rappresentativi, ora ci si mette anche la grancassa mediatica vicina alla società a dare voce ad una parte della tifoseria molto ristretta, che definire tifoseria è già improprio.

Una situazione che non può andare avanti per il bene della squadra. Se Ficcadenti non è gradito lo si mandi a casa con tanto di stipendio (ne ha regalati tanti il presidente, uno più o uno in meno non cambia molto), purchè non si arrivi alla decisione dell’esonero il giorno prima del campionato.

Annunci

8 Pensieri su &Idquo;Cellino e Ficcadenti, che noia questi film tutti uguali

  1. Ma può essere crediibile che un centinaio di “tifosi” si sobbarchi ore ed ore di viaggio in macchina e traghetto da Cagliari per seguire la squadra in un’amichevole di agosto in Corsica? La contestazione a Ficcadenti (per quanto pessimo) è con tutta evidenza pilotata e foraggiata. Curiosità: ma Diego Lopez può già sedere in panchina in serie A?

  2. Che almeno ci facciano sapere perché contestano Ficcadenti ! E’ davvero strano il comportamento degli ultras che anziché incoraggiare la loro squadra, quindi giocatori, allenatore, società in genere, se la prendono con il tecnico che, nella scorsa stagione, ha praticamente salvato dalla serie B. Capirei se fossimo a metà della metà del campionato (ovvero ad un quarto), ma la stagione non è neppure iniziata. Ecco perché sarebbe interessante conoscere i motivi della contestazione. Che, a questo punto, non ha niente a che vedere con i fatti sportivi. Come semplice tifoso ( abbonato) del Cagliari, attendo un segnale dalla Società. Ma non i generici apprezzamenti nei confronti dell’allenatore: significherebbe che ci si avvia verso l’esonero. Come sempre.

  3. Non capisco perché la contestazione di un gruppetto di tifosi (?) dovrebbe portare necessariamente all’esonero di Ficcadenti. Se a tanto si dovesse arrivare, significherebbe il fallimento della politica societaria e di una pessima campagna acquisti: Ficcadenti, in sostanza, avrebbe pochissime colpe se non quella di avere accettato giocatori modesti per completare la “rosa” indebolita in difesa e non adeguatamente rinforzata all’attacco. Ma per il momento è tutto da dimostrare. Sempre che il destino di Ficcadenti non sia stato già deciso in alto loco e le contestazioni semplicemente l’annuncio non ufficiale dell’addio.

    .

    . Ma per il momento è tutto da dimostrare.

  4. Personalmente ho sempre pensato che il cosiddetto tifo organizzato, normalmente identificato nelle “curve”, avesse ben poco a che fare con lo status di tifoso inteso quale “appassionato” del gioco del calcio. Pertanto mi sembra ragionevolissimo pensare che i comportamenti degli “sconvolts” cosi come delle “curve” di molti clubs italiani debbano essere interpretati alla luce di considerazioni extr-clacistiche in senso stretto. Peraltro la vecchia volpe di Cellino non sara’ da meno di certi altri suoi colleghi nell’interagire sottobanco con la curva!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...