Ora si scopre che Sacchi conta più di Prandelli nelle convocazioni azzurre

Sarebbe curioso sapere quali sono stati i criteri di scelta dei convocati per gli incontri della Nazionale A e dell’Under 21 in programma oggi rispettivamente contro Inghilterra e Olanda. A parte la logica promozione di Destro,  dando uno sguardo ai nomi chiamati dai tecnici Prandelli e Mangia si direbbe che alcune scelte sono state invertite. Insigne e Immobile l’anno scorso si sono imposti a suon di gol giocando titolari nel campionato cadetto vinto col Pescara di Zeman. Immobile (classe 1990) ne ha segnati 28 in 37 gare, Insigne (classe 1991) 18 nello stesso numero di gare. Oggi giocano contro l’Olanda in Under.

Al contrario El Shaarawy (1992), Gabbiadini (1991) e Fabbrini (1990), chiamati da Prandelli, di reti ne hanno segnate 5 in tre. Diamo pure per scontato il fatto che questi ultimi tre hanno giocato in A e i primi due in B, ma non c’è proprio paragone sulla resa. E allora perché questa scelta? Secondo i maligni c’è lo zampino di Arrigo Sacchi, uno che quando si mette una cosa in testa diventa prepotente come pochi nel tentare di realizzarla. L’ex allenatore del Milan nonché ex Ct azzurro, è il responsabile della scelta degli allenatori del settore giovanile azzurro. Nelle varie Under ha fatto incetta di ex milanisti potendo confidare sull’aiuto del vicepresidente federale nonché suo ex giocatore, Demetrio Albertini. Mangia (giovanissimo, classe 1974) non è un ex milanista, ma è stato scelto da Sacchi per la visione un po’ maniacale del calcio simile alla sua. E’ giunto alla guida dell’Under 21 in sostituzione di Ferrara che è passato alla Sampdoria (non è stato un addio indolore, Sacchi fino all’ultimo ha chiesto al napoletano di restare e non l’ha presa bene) nonostante l’ex allenatore del Palermo avesse un curriculum molto ridotto rispetto ad altri più autorevoli colleghi. Per evitare polemiche con i detrattori di Mangia e nella speranza che lo stesso cominci col piede giusto, l’omino di Fusignano ha chiesto e ottenuto da Prandelli che i pezzi da novanta della formazione u.21, ovvero Immobile e Insigne, venissero esclusi dalle convocazioni della nazionale maggiore.

Una situazione incredibile perché di fatto oggi i reparti d’attacco delle due formazioni potrebbero tranquillamente esser scambiati, anzi come abbiamo visto avrebbe avuto più senso la decisione opposta.Meraviglia che in tutto questo Prandelli abbia accettato la situazione. Possibile che Sacchi conti più di lui?

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;Ora si scopre che Sacchi conta più di Prandelli nelle convocazioni azzurre

  1. E’ una situazione che mi riporta indietro gli anni, esattamente nel novembre del 1951 quando l’Italia giocò la doppia amichevole con la Svizzera. A Lugano , con la nazionale A, fu schierata una formazione che comprendeva prevalentemente giocatori del Milan dai nomi ben conosciuti (Silvestri,Bonomi,Annovazzi,Tognon, Grosso, Burini), più il portiere Moro, Lucentini
    e Gei della Sampdoria, Lorenzi e Boniperti. A Cagliari, con la nazionale B, i tre commissari tecnici Beretta, Busini e Combi, mandarono la Juventus quasi al completo.
    Si disse,a mo’ di battuta, che i “magnifici
    tre” avessero scambiato le nazionali. Fattosta che in Svizzzera l’Italia pareggio ed a Cagliari con i vari Mari Parola , Piccini e cc. vinse due a a zero. Speriamo che Mazzarri ci ripensi.

    • A vedere come sono finite le partite con Inghilterra e Olanda si direbbe che sessantuno anni dopo la storia si è ripetuta. Però ti chiedo di rispondere a un quesito che mi è sorto adesso leggendo l’interessante precedente cui hai fatto riferimento. Come mai la nazionale B scelse Cagliari come sede dell’incontro se il campo erboso venne fatto solo 14 anni dopo per la serie A?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...