Come al solito se li è Messi tutti in tasca: adesso anche 20 milioni di contratto annuo per 5 anni

La notizia del rinnovo del contratto e dell’allungamento dello stesso da parte di Lionel Messi con il Barcellona ha destato scalpore perché mai nessun giocatore al mondo ha finora guadagnato 20 milioni di euro a stagione, la cifra su cui si sta trattando, per quattro o cinque anni. Non so se sia giusto o no, sicuramente non è giusto che su questi soldi non ci paghi le tasse (i calciatori trattano sempre al netto, poi il lordo ricade sulle società). Ma non è questo l’argomento di cui voglio parlare.

A Barcellona non sono diventati improvvisamente matti se hanno intenzione di sborsare una cifra simile. Messi con i blaugrana ha in essere un contratto firmato nel 2009 di 13 milioni all’anno. Da allora nei successivi tre anni ha vinto altrettanti Palloni d’oro, ha segnato 173 gol in 168 partite (da paura non solo il numero in assoluto dei gol, ma anche la continuità di questo giocatore che gioca in media 56 partite l’anno più quelle con la nazionale argentina). Nella stagione conclusa tre mesi fa il Barcellona non ha vinto né Liga né Champions, ma per il piccolo Lionel rimarrà comunque agli annali il suo record di 50 gol in campionato in 37 gare. Da quando questo mancino gioca in Catalogna con la prima squadra (otto campionati), il Barca ha vinto 19 trofei, tutti di primo livello: 5 volte la Liga, 3 Champions, 2 Mondiali per club, 2 Supercoppa Europea, 5 Supercoppe spagnole, 2 Coppe di Spagna. Gli manca un Mondiale con l’Argentina (con cui ha vinto un’Olimpiade a Pechino e un Mondiale under 20), ma in fondo ha solo 25 anni, vedrete che ce la farà a conquistare anche quello.  E’ o non è il più forte al mondo?

Annunci

5 Pensieri su &Idquo;Come al solito se li è Messi tutti in tasca: adesso anche 20 milioni di contratto annuo per 5 anni

  1. Messi e’ davvero un fuoriclasse, non mi scandalizza pertanto il suo faraoinico contratto che peraltro garantisce lauti ritorni al club. Resto invece sempre stupito degli ingaggi di tanti normali campioni che fuoriclasse non sono e neanche si esprimono ad alti livelli con la stessa continuita’. E’ per l’insieme di troppi ingaggi sovrastimati che i bilanci delle societa’ sono sempre piu’ in profondo rosso (ma poi a bene vedere i debiti passano attraverso le banche e poi vengono scaricati su tutti noi…).

  2. Che messi sia un fuoriclasse non c’e’ dubbio. Vorrei pero’ vederlo all”opera in una squadra che fa meno possesso palla e senza xavi e iniesta. Perche’ ho il sospetto che in condizioni meno ideali sarebbe sempre un grande giocatore ma forse varrebbe meno di venti milioni l’anno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...