E in Merkel non si dica il Genoa ci ha fatto fessi

“Genova per noi è un’idea come un’altra…. Da, dadadaaaa”. Con quella faccia un po’ così Ficcadenti si è beccato il primo ko in campionato. Un 2-0 netto – al dilà delle due parate di Frey sui tiri di Pinilla e Nainggolan – non certo per il valore dell’avversario, apparso modesto anziché no, ma perché   Jorquera, miglior giocatore del… Cagliari, aveva fallito un rigore sullo 0-0. Diciamo anzi che l’inopinata presenza del brasiliano inutile in tutto il primo tempo, con De Canio che se la dormiva beatamente, ha fatto sì che l’incontro risultasse equilibrato sino all’intervallo. Poi nella ripresa in Merkel che non si dica è arrivato il gol che ha cambiato l’ordine delle cose. La zampata finale di Ciro Immobile, uno che combatte col suo nome da quando è nato perché non sta mai un attimo fermo, ha chiuso infine ogni discorso.

Il Cagliari è parso compassato, senza mai un guizzo che facesse sperare in qualcosa di esaltante. In linea con la squadra che l’anno scorso fece penare sino alle ultime giornate. Con il suoi solito modulo attendista (ma non doveva pressare alto?) se la gioca finchè non subisce gol. Anzi, sullo 0-0 ha sempre qualche opportunità per dire la sua. Diversamente quando il gol lo prende, è come se sentisse una ninna nanna che lo fa abbioccare. Gli spazi si restringono e buonanotte ai suonatori.

Venendo alle prestazioni personali, Agazzi ha fatto due uscite tragiche sia sul rigore che sul vantaggio dei grifoni; Quelli come Avelar un tempo li vendevamo all’Iglesias (ricordo Illario, molto migliore) e ora andiamo a prenderli sui Carpazi; Dessena sembra peggiorare col tempo; Ficcadenti in panchina non si accorge di nulla e lascia Larrivey in campo per 93 minuti; Larrivey si ricorda che il precampionato è finito e ritorna quello che in 93’ non effettua un tiro in porta… Insomma, se guardiamo le note positive sono quelle dei soliti noti: Pinilla con due tiri mortiferi resta all’asciutto per puro caso; Cossu parte a razzo e poi si placa; Nainggolan è l’unico che può cambiare le cose in corsa a patto che lo lascino libero dalle solite catene del presidio; Ekdal cresce col passare del tempo dopo un inizio troppo prudente. Poca roba insomma, bisogna crescere.

 Infine un consiglio a Cellino del mio amico Carlo: visto che ha scelto la Tirrenia, notoriamente ben vista da tutti, può aggiungere sulla maglia la scritta Equitalia. Il premio per i più simpatici non ce lo leverà nessuno.

Annunci

9 Pensieri su &Idquo;E in Merkel non si dica il Genoa ci ha fatto fessi

  1. Tutto sommato meglio che all’esordio sia andata così. In caso contrario chi, fino ad ieri sera, non aveva fatto altro che elogiare questo Cagliari che aveva perso una sola volta nelle amichevoli estive e battuto lo Spezia in Coppa, avrebbe continuato a farlo. La squadra, per certi commentatori, era uscita rafforzata dalla campagna acquisti soltanto perché non aveva ceduto Astori (inguardabile), Nainggolan, Larrivey ( secondo Ficcadenti richiestissimo da Società italiane ed europee), ed acquistato Avelar e compagnia cantando. Come se , insomma , fosse stata allestita una squadra molto più forte rispetto a quella che lo scorso campionato ha rischiato la retrocessione. Insomma, Genova ha messo a tacere coloro che per oltre un mese hanno tessuto soltanto elogi per la campagna acquisti, e, forse, segnato la sveglia a chi dovrebbe seriamente occuparsi di potenziare la squadra. Ficcadenti, inoltre, dovrà farsi sentire. O a paura di trovare l’esonero come risposta ?

  2. Ibarbo e Sau al posto di Larrivey…. Astori tolto definitivamente dal mercato ( il mercato fa fare brutti sogni..e ieri il nostro Davide ha avuto gli incubi!) e Agostini in campo per le prossime 37 partite!

    Cosi’ forse ci divertiamo…

    ( pare che sul Fic ci sia il fantasma di Delione Rossi…sarà vero?)

  3. Condivido il ritorno di Agostini e il giudizio su Astori. La difesa, molto probabilmente, senza Canini ed appunto Agostini è troppo fragile. C’è da sperare il ritorno di Conti e l’uscita di Larrivey, magari per fare posto a Sau ( vediamolo questo ragazzo sardo !) risolveranno qualche problema che , in questo momento, tormanta Ficcadenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...