Del Piero al Sion? Purchè si decida. Un mese per lui equivale a un anno

C’è chi vorrebbe Del Piero al Milan, chi lo propone al Sion. L’ex capitano della Juventus ha sempre molte richieste e finora le ha tutte respinte. Probabilmente perché sperava che gliene giungese una dalla Premier League, il suo sogno, che però non solo non è mai arrivata, ma evidentemente neppure partita. Francamente con i problemi che ha il Milan in questo momento un’eventuale scelta di quello che fu Pinturicchio per Gianni Agnelli avrebbe il sapore di una barzelletta. Dopo aver svecchiato l’impossibile, salutando gente che era lì da oltre dieci anni, per Galliani non avrebbe molto senso ricominciare con Alex che di anni ne compirà 38 fra due mesi.

Più verosimile la proposta del Sion, visto che il calcio svizzero non è ai livelli di quello italiano, quantunque svilito dalle ultime partenze eccellenti. Gattuso, che con Del Piero ha vinto qualcosa (un mondialuccio), ha aperto i contatti ed è possibile che il numero 10 dica di sì anche perché deve tenere conto che se il tempo passa per tutti, per un 38enne passa anche più in fretta. La Svizzera del resto ha una lunga tradizione in fatto di giocatori italiani al crepuscolo della carriera. Il più longevo tra i vecchietti fu il solito Josè Altafini che vi arrivò a 38 anni e a 42 ancora giocava nel Chiasso. Come lui Antognoni a Losanna e tanti altri.  Tra gli allenatori, il padovano Albertino Bigon vinse addirittura scudetto (uno dei due nella storia della società) e coppa nello stesso anno. Il Sion l’anno scorso era guidato dal serbo Petkovic attuale allenatore della Lazio.

Annunci

10 Pensieri su &Idquo;Del Piero al Sion? Purchè si decida. Un mese per lui equivale a un anno

  1. Del Piero, probabilmente, prima di decidere attende di valutare tutte le possibilità che gli verranno offerte. Scartato il Milan ( Del Piero ha sempre difeso il principio della fedeltà), resta, per il momento, il Sion. Sarebbe una scelta neppure tanto peregrina (e da fare in fretta), tanto più che non si allontanerebbe di molto dalla sua Italia e dalla Juventus dove, quasi certamente, tornerà per ricoprire cariche dirigenziali.

  2. Non scarterei neppure l’ipotesi di una sistemazione in Italia. Tra non molto cominceranno le correzioni di campagne acquisti sbagliate, e proprio un giocatore come Del Piero potrebbe rientrare nei piani di squadre che hanno bisogno di qualche ritocchino. Non penso al Cagliari, sia ben chiaro.

    • Beh, però è sempre stato perentorio nel dire che non potrebbe mai indossare una maglia diversa nel nostro campionato. La Sampdoria ci aveva provato con insistenza, il suo ex compagno Ferrara gli ha fatto una corte spietata, soprattutto tramite Chimenti, l’allenatore dei portieri ed ex del Cagliari che di Del Piero è molto amico. Ma senza esito. Sarebbe stato un ritorno al passato quando la Samp era abilissima a ricilare vecchi campioni che avevano ancora classe e gambe. Ricordo il grande Suarez, poi Lodetti, Maraschi…

      • A onor del vero, Suarez, Lodetti e Maraschi non fecero certo fare il salto di qualità alla Samp. Campionati anonimi e salvi alle ultime giornate… se non ricordo male..

        • Devi inquadrare il loro arrivo nel periodo storico. A quei tempi la Samp non aveva un petroliere come Mantovani, ma Colantuoni che poteva garantire a malapena la salvezza. Con Suarez e Lodetti (Maraschi sarebbe arrivato dopo) ed Heriberto Herrera che aveva sostituito Bernardini in panchina nel 72 arrivò ottava a pari merito col Napoli. Fu un successo notevole

  3. Io abito a meno di due ore d’auto da Sion e francamente dubito che in quell’ambiente (una stretta valle dove il sole arriva a fatica durante l’estate e l’inverno dura molto a lungo) lui possa trovare motivazioni adeguate…l’unico vantaggio, come gia’ hai evidenziato, e’ la vicinanza a casa ed alla famiglia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...