Perchè lo 0-3 non sarebbe equo

Credo che le giuste osservazioni scritte nei commenti da Pilo e Carmine sul post  “Il Cagliari ha solo una strada per salvare il salvabile: chiedere la penalizzazione e una nuova data per la gara” meritino un approfondimento. Ribadisco il presupposto da cui gli organi preposti  per sanzionare l’assurdo episodio di ieri dovrebbero partire. Ovvero punire il Cagliari, perché il suo presidente ha sbagliato ed è giusto che la squadra che rappresenta venga sanzionata,  ma non premiare la Roma che a mio avviso deve essere solo rimborsata per la trasferta a vuoto.

I presupposti ci sono perchè il Codice di giustizia sportiva all’articolo 17 recita anche “…gli Organi della giustizia sportiva, quando ricorrano circostanze di carattere eccezionale, possono annullare la gara e disporne la ripetizione, ovvero l’effettuazione”.

Sull’eccezionalità del caso non credo sussistano dubbi perchè non si era mai verificato prima. E del resto credo che il concetto finora ignorato da tutti sia quello di non danneggiare le rivali della Roma in classifica, ovvero le altre squadre. Mettiamo che fosse l’ultima giornata di campionato e che i giallorossi stessero lottando punto a punto con la Juve per vincere lo scudetto. Credete che i bianconeri avrebbero accettato di vedere i rivali accreditati di tre punti senza alcun merito? Non penso proprio. Ribadisco che usando un po’ di buonsenso la soluzione più equa sarebbe quella di penalizzare il Cagliari di uno o due punti e giocare la partita non disputata. Mi rendo conto che è un po’ arrampicarsi sugli specchi, ma gli avvocati su questo aspetto ne hanno fatto una professione.

Annunci

3 Pensieri su &Idquo;Perchè lo 0-3 non sarebbe equo

  1. Pur non trovando alcuna giustificazione al comunicato pubblicato dalla Cagliari calcio sabato sera, mi resta un dubbio circa la presunta (a mio parere) complicità della Lega : se il Cagliari si è iscritto al campionato inserendo il Nereo Rocco di Trieste come stadio in cui disputare le partite casalinghe (http://www.legaseriea.it/it/serie-a-tim/squadre/stadio/-/squadre/Cagliari/stadio/1714), perchè la Lega non ha previsto che Cagliari-Roma si disputasse a Trieste (in mancanza di uno stadio idoneo ad ospitare tifosi ed escludendo la partita a porte chiuse) e quindi predisponendo l’anticipo al sabato per evitare la concomitanza di Nuova Triestina- Torviscosa (giocata ieri pomeriggio alle 15 e finita 1-0, goal di Monti al 91′ !) ?
    Oltre eventuali penalizzazioni o partite perse a tavolino, la Lega dovrebbe ripristinare una situazione di normalità, obbligando il Cagliari a disputare a Trieste le gare interne fino a quando Is Arenas non sarà concluso e a norma.

  2. Il problema sta nell’eccezionalità, ovvero nell’accadimento di un fatto imprevedibile avvenuto nel corso di una gara. In sostanza, quando la partita viene sospesa per “fatti che per la loro natura non sono valutabili con criteri esclusivamente tecnici, gli organi tecnici possono ordinare la ripetizione della gara dichiarata irregolare. Nel caso del Cagliari si tratta di un fatto anomalo che si è determinato in seguito al mancato rispetto di una disposizione emanata da un rappresentante del governo, con l’aggravante dell’incitamento alla disobbedienza. Insomma, la partita Cagliari-Roma non si è disputata per colpa di una parte che, secondo alcuni, poteva avere interesse -per i più svariati motivi – a non far svolgere la partita, mentre l’altra parte poteva, invece, avere interesse a giocarla. Da queste considerazioni nascono la sconfitta a tavolino ai danni del Cagliari e l’assegnazione dei tre punti alla Roma. Se poi, nel corso delle indagini affidate a Palazzi dovesse accertarsi che vi era interesse a non disputare la partita, potrebbe scattare anche la penalizzazione, fermo restando che possono sempre essere adottati provvedimenti disciplinari nei confronti di chi ha determinato le condizioni perché la gara non venisse giocata. Insomma, Cellino l’ha fatta grossa.

  3. Grazie per l’utile approfondimento, a questo punto mi pare di capire che il tutto verteva dall’interpretazione che si dà all’eccezzionalità. Detto questo avevo capito che la mancata equità stava nell’assegnare la vittoria alla Roma e su questo sono d’accordo, ma purtroppo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...