Pallone d’oro: perchè Iniesta merita più di Messi e Ronaldo

Messi, Iniesta e Cristiano Ronaldo. Sono questi i tre finalisti per il Pallone d’Oro. Preciso che questo trofeo non mi ha mai convinto perché un anno lo assegnano a quello che ha vinto con la sua squadra di club o con la sua nazionale e in un altro lo danno a quello che considerano un fuoriclasse anche se non ha vinto nulla. Nel primo caso Messi sarebbe in fuorigioco perché l’anno scorso il Barcellona non ha sollevato alcun trofeo se non la Coppa di Spagna. E’ vero peraltro che tra nazionale e club di appartenenza ha realizzato 82 gol. Messi ha vinto le ultime tre edizioni del Pallone d’oro, compresa quella di due anni fa in cui Barcellona si limitò a vincere “solo” la Liga. Come lui anche Platini quando sollevò il primo dei tre trofei continentali, nel 1983, vinse solo la Coppa Italia con la Juve, perdendo la finale di Coppa Campioni con l’Amburgo.

Cristiano Ronaldo, che il Pallone d’oro lo conquistò nel 2008, nell’anno che sta per concludere ha subito la doppia delusione Champions col Real e Europeo con il Portogallo ma ha vinto la Liga.

Infine Iniesta, che nel suo palmares venne bruciato proprio da Messi nell’edizione del P.O. di due anni fa, è reduce dal trionfo agli Europei della Spagna. E considerato che il suo capitano Xavi (tre volte terzo nel P.O.) è stato escluso dai tre finalisti, sarebbe anche ora che lo vincesse un esponente della Spagna che negli ultimi quattro anni ha vinto due Europei e un Mondiale. Cioè tutto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...