Potrebbe essere il derby di Matri, ma se Ventura lancia Diop ne vedremo delle belle

Il pronostico è ovviamente favorevole alla Juventus, ma secondo me il Torino ha le carte in regola per mettere i bastoni fra le ruote alla capolista, semprechè si parta da… 0-0 (arbitri fate i bravi). Non vorrei rendermi antipatico ai sostenitori bianconeri visto che anche per la sfida col Milan mi ero schierato con i rossoneri. Purtroppo il mio essere bastian contrario e tifare per i più deboli (quando non c’è di mezzo il Cagliari beninteso) mi ha consentito poche volte di esultare per le vittorie della Signora. Perché a ben pensarci poche volte non è stata la favorita.

I risultati delle ultime uscite (eccezion fatta per la splendida vittoria con il Chelsea) confermano però un periodo poco favorevole per i bioritmi della Juve, e conoscendo Giampiero Ventura che da una vita vuole uscire dall’etichetta di allenatore delle provinciali, immagino con quanta cura abbia preparato il derby in settimana, ben sapendo che un eventuale risultato positivo nella stracittadina varrebbe per i tifosi granata come la promozione ottenuta l’anno passato.

Certo, l’esperienza insegna che le squadre che si chiudono per poi trovare spazi in contropiede sono rognose fin quando non trovi la rete del vantaggio, dopodiché nove volte su dieci il più è fatto. Per cui basterebbe che la Juventus segnasse su una punizione di Pirlo o su un’azione da corner che la vittoria potrebbe essere mandata in archivio. Ma la qualità degli schemi di Ventura sta nel fatto che il contropiede quasi mai viene portato in inferiorità numerica, al contrario spesso volano in quattro contro tre o in parità. E negli spazi ampi hanno più opportunità per colpire. Ecco quindi perché il Torino può diventare estremamente pericoloso.

I nomi dei protagonisti sono quelli noti. I granata punteranno sul centravanti Bianchi, uno che ha un rapporto di odio amore con l’ambiente e che in questi casi può diventare un trascinatore. Personalmente mi auguro che trovi spazio, almeno a partita in corso, il promettentissimo Diop,  un senegalese di Dakar che ha appena compiuto 19 anni, gran fisico, agilità e rapidità, che sta incantando a livello giovanile dall’anno scorso e che lo stesso Ventura ha fatto debuttare in A seppur per una manciata di minuti qualche domenica fa in casa della Roma. Se conosco le abitudini dell’allenatore genovese questo potrà succedere giusto se il risultato sarà avverso, quando cioè gli rimarrà di giocarsi il tutto per tutto, ma sono convinto che Abou Diop abbia i mezzi e le qualità per imporsi anche tra i “grandi” perché nell’area di rigore è davvero letale.

Sul fronte opposto invece mi sembra l’occasione buona per un riscatto di Matri. L’uscita polemica contro il Milan di Quagliarella darà l’opportunità a Conte per escluderlo (è strano come questo bravo allenatore faccia di tutto per essere inviso ai suoi attaccanti che secondo me sacrifica troppo) e quindi, se non dall’inizio, l’ex cagliaritano troverà comunque il suo spazio. Si dice sia in partenza, e allora quale miglior occasione per farsi rimpiangere prima ancora dei saluti?

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Potrebbe essere il derby di Matri, ma se Ventura lancia Diop ne vedremo delle belle

  1. E’ sicuramente una partita aperta, anche perché i derby hanno andamenti del tutto particolari, ma con la Juventus penalizzata contro il Milan ed un Torino che dovrà difendersi a lungo, alla fine potrebbe scapparci …l’errore arbitrale. E il più sarebbe fatto per i bianconeri di Conte. Il Torino, dal canto suo, non vorrà perdere e giustamente pretende che il direttore di gara non dimentichi che anche i granata hanno subito molti torti in questa prima parte del campionato. Vedremo se alla fine a spuntarla saranno i colori delle maglie o la bontà del gioco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...