Il Cagliari pensi a tenersi stretti Sau e Nenè: calcolando il minutaggio hanno una media da 22 e 16 gol a campionato

Tornando alla crisi di Pinilla e alla ricerca forsennata del suo recente passato (ovvero il prolifico girone di ritorno dell’anno passato) secondo me si dimentica che il Cagliari dispone comunque di una bella coppia di attaccanti che si integra bene nonostante abbiano giocato insieme veramente poco. Mi riferisco a Sau e Nenè che domenica scorsa sono finiti sul banco degli imputati per non aver mai prodotto una conclusione a rete degna di questo nome.

A parte che una giornata storta può sempre capitare, non bisogna mai dimenticarsi che il rendimento degli attaccanti in una squadra dipende sempre da quanto producono i compagni. Se un portiere viene lasciato solo ha poco da fare, ma può ergersi a protagonista di spettacolari interventi anche quando prende quattro gol. Un difensore può anche non demeritare in una giornata nera della squadra, così il centrocampista. L’attaccante no, perché se il pallone non supera la metà campo sarà sempre in balia degli avversari.

Osservando la partita di Udine, anche nei primi venti minuti in cui il Cagliari ha giocato meglio dei rivali, a ben vedere, ha prodotto solo un bel cross pericoloso di Avelar dalla sinistra, ma non delle palle gol invitanti per il duo di punta. In sostanza le insufficienze meritate da Sau e Nenè sono state la conseguenza più di una bocciatura del (non) gioco creato dalla squadra che dai limiti degli stessi.

Ma se diamo uno sguardo allo scarso minutaggio di cui i due hanno finora usufruito, vediamo che Sau ha segnato 4 reti in 600 minuti, ovvero uno 150’, cioè un gol in meno di due partite e che Nenè ne ha segnati 3 in 631’, cioè uno ogni 210’, se preferite uno ogni due partite e mezzo. Rapportate queste cifre a un campionato intero e vedrete che i due raggiungerebbero rispettivamente quota 22 (Sau) e 16 gol (Nenè). E questo nel Cagliari, non in una grande che di palle gol ne produce a profusione. Ecco perché prima di tentare altre strade mi terrei ben stretta la coppia Sau-Nenè. Casomai mi preoccuperei di mettergli alle spalle il quadrilatero di centrocampo composto da Conti, Nainggolan, Ekdal e Cossu. Cosa è avvenuta troppo raramente quest’anno.

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;Il Cagliari pensi a tenersi stretti Sau e Nenè: calcolando il minutaggio hanno una media da 22 e 16 gol a campionato

  1. E’ evidente che gli attaccanti del Cagliari troveranno sempre maggiori difficoltà, a difesa schierata , a realizzare gol se non riceveranno palle giocabili. E , senza peccare di provincialismo, l’unico giocatore in grado di fornire assist veri è Cossu. Ed infatti – su questo Nanni potrebbe essere più preciso – le statistiche dicono che le migliori palle giocabili agli attaccanti le ha fornite Cossu ( dal settore destro e dal settore sinistro). Senza Cossu, in sostanza, chiunque venga schierato andrà incontro a non pochi problemi nel rendersi veramente pericolosi per i portieri avversari. Circa i dati ” minuti giocati e gol realizzati”, sarebbe splendido se Sau e Nenè raggiungessero quelle cifre, ma non è il caso di farsi molte illusioni; meglio, possiamo illuderci soltanto se questi due attaccanti saranno davvero aiutati a svolgere il loro compito, che è appunto quelle di segnare gol.

    • Quelle cifre non potranno ottenerle in ogni caso salvo exploit clamorosi perchè la statistica è basata sui minuti-gol giocati-realizzati in rapporto ai minuti di tutto il campionato, e loro hanno già saltato parecchie gare. Conforta però che abbiano tenuto quella media elevatissima pur con tutti i problemi del Cagliari. Non mi sembra poco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...