Thiam, un Balotelli che riga dritto

Tra i giovani che si stanno mettendo in luce nei campionati minori mi piace segnalare un senegalese che ha compiuto vent’anni nello scorso mese di ottobre e che a Bolzano, dove gioca, hanno ribattezzato Balotelli.

Mame Baba Thiam, ragazzone di 1,88 lasciò la sua Nguidile (posto dove nascono solo attaccanti dal gran fisico come Ibrahim Sidibe che ha giocato in Germania, Olanda e Belgio), in Senegal a soli 14 anni nella speranza di diventare un calciatore famoso in Europa. Tralasciando le peripezie di chi come lui cerca fortuna lontano dall’Africa, così bene raccontate nel film “Il sole dentro”,  a Thiam bastò come trampolino di lancio una piccola squadretta dell’entroterra veneziano per essere convocato nella rappresentativa allievi del Veneto e tesserato subito dopo dal Treviso. Il passaggio alle giovanili dell’Inter (con l’altro talento Longo che sta giocando ora in prestito nella Liga all’Espanol) fu consequenziale, così come altrettanto consequenziale fu l’errore della società nerazzurra che lo diede al Sassuolo (sempre per le giovanili) e che poi per riscattarlo dovette pagare una discreta somma.

In genere quando un ragazzino comincia ad essere sballottato un po’ qua e un po’ là, finisce per perdersi, ma non è questo il caso. Thiam a 19 anni gioca per il primo anno in prestito in Lega Pro I divisione ad Avellino, non segna tanto (4 gol), ma in coppia con Zigoni attira le attenzioni del mondo pallonaro. L’Inter evidentemente non ci crede abbastanza e lo rispedisce al Sud Tirol (stesso campionato ma girone diverso). In questa prima fase della stagione Thiam segna 3 reti, molte ne fa segnare e a Bolzano diventa l’idolo dei tifosi che rivedono in lui Super Mario Balotelli in versione campione (e non rompiscatole). Per ora non segna molto, ma gioca per la squadra, fa segnare e libera i compagni attirando su di sé tutte le attenzioni delle difese avversarie. Chi fosse interessato a prenderlo si faccia sotto. Tanto l’Inter i suoi giovani prima o poi sembra divertirsi a perderli tutti…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...