Lopez e Pulga meritano la conferma: il Cagliari con gli stessi punti dell’anno scorso è un mezzo miracolo considerati i problemi

Con tutte le vicissitudini che ha avuto dall’inizio di stagione i 34 punti conquistati dal Cagliari rappresentano a dieci giornate dalla fine un bottino di tutto rispetto che promuove a pieni voti il debutto in panchina del duo Lopez-Pulga.

Perché sono gli stessi punti ottenuti l’anno scorso di questi tempi con il particolare non indifferente delle vicissitudini relative al campo di Is Arenas e all’arresto del presidente Cellino che avrebbero potuto avere conseguenze ben più negative sul rendimento della squadra.

E’ vero che il tessuto della stessa è rimasto inalterato con l’aggiunta non insignificante dell’esplosione di Sau che ha tirato fuori dal nulla 11 reti importantissime.  Ed è anche vero che in circostanze simili probabilmente una formazione che si fosse presentata con tante novità e quindi senza un gruppo solido, sarebbe probabilmente naufragata.

Va detto anche che i rossoblù hanno tutte le possibilità di migliorare il non trascendentale risultato dell’anno scorso. Basterà loro fare almeno un punto in più rispetto ai 9 che conquistarono nelle ultime 10 gare dello scorso torneo con Ficcadenti. Senza contare che già da ora il bottino può essere considerato migliore perché ottenuto con una partita in meno, quella mai giocata con la Roma per la quale si attende con fiducia il responso del’ultimo grado di appello.

Insomma, nonostante certi misteri insoluti (l’impiego a singhiozzo di Cossu in primis e quello esagerato di Ribeiro in secundis) si può stare  sereni.

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;Lopez e Pulga meritano la conferma: il Cagliari con gli stessi punti dell’anno scorso è un mezzo miracolo considerati i problemi

  1. Condivido l’analisi della situazione e il chiaro appello a preferire la coppia Lopez-Pulga ad altri allenatori magari più affermati ma che, non conoscendo bene nè l’ambiente nè il parco giocatori, dovrebbero praticamente ricominciare da zero. Anche le scelte fatte in occasione della partita con la Sampdoria hanno dato ragione ai due tecnici. Non pochi, però, non hanno capito i motivi dell’esclusione di Sau proprio nel giorno in cui tornava Cossu a tempo pieno. Certo, Ibarbo ha messo tutti a tacere e, appunto, legittimato le scelte degli allenatori, ma nessuno potrà mai dire che cosa avrebbe potuto fare la coppia Ibarbo-Sau con l’assistenza illuminata di Cossu. Insomma, riconosciuti i giusti meriti a Irbabo, devo dire che non mi è piaciuta l’esclusione di Sau, che di gol ne ha realizzati più di tutti tra i rossoblu. E’ come se il Napoli escludesse Cavani perché da sei domeniche non segna; il Milan si privasse di El Shaarawy perché è arrivato Balotelli; l’Udinese lasciasse fuori Di Natale, e così via. Domenica a Siena, col rientro di Conti, magari resterà fuori Cossu e giocherà Sau. E non pochi continueremo a non capire le logiche di Lopez e Pulga. Tuttavia, finché arrivano i risultati…

  2. Io non sono completamente d’accordo..certo la conferma potrebbe sembrare doverosa visti i risultati e le condizioni al contorno in cui sono maturati, ma a mio avviso in molte occasioni (vedi formazioni e gestione dei cambi soprattutto nelle numerose sconfitte consecutive) avremmo avuto bisogno di una vera guida tecnica e non di una sorta di autogestione (che ripeto ha dato i suoi frutti) ma non va dimenticato che il tasso tecnico del Cagliari è probabimente superiore a molte squadre che ci stanno davanti…comunque guardo il lato positivo: Pulga-Lopez rispetto a Ficcadenti è come avere in panchina un duo Mourinho-Guardiola…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...