Balotelli, l’accorto maltese

Sirigu, Pisano, Dametto , Del Fabro, Murru;  Dettori, Giorico, Cossu,; Sau, Virdis, Ragatzu. A disp: Aresti, Piredda, Mancosu ecc. E’ la prima formazione composta da giocatori nati in Sardegna che mi viene in mente (ne avrò dimenticato decine) e sono certo che contro Malta se la giocherebbe alla grande. Giusto per essere precisi il Virdis scelto non è Pietropaolo, un po’ su con gli anni,  ma Francesco, quello che segna gol a bizzeffe in C2 col Savona e che l’anno scorso salvò il Sant’Elia in D. E Dettori non è Franky ma Francesco, il centrocampista sassarese arrivato a genanio a Perugia dal Chievo.

In quanto ai maltesi, se rinasco faccio il loro Ct. Non me ne voglia Ghedin, ma volete spiegarmi cosa ci trovano gli ex sudditi di sua maestà la regina Elisabetta nell’allenatore di Scorzè? In carriera non ha mai combinato nulla (già da calciatore era scarso anziché no) e ormai ha 61 anni non è più uno sbarbatello. Malta perde con tutti e ora se non sfrutta neanche la gara con San Marino sono dolori.

Detto questo l’Italia ha fatto quello che doveva fare portando a casa un 2-0 che non entusiasma ma  non delude. Del resto proprio per la portata dell’avversario non avrebbe entusiasmato neanche un 6-0 giusto per rimanere all’ultima debacle maltese prima di stasera.

Alla fine può esultare Balotelli per la sua doppietta e Buffon per aver parato un rigore dopo secoli. Perché il nostro capitano è sicuramente un grandissimo, ma come il suo predecessore Dino Zoff non è certo uno specialista sui tiri dal dischetto. Basti dire che L’Italia  per vincere i mondiali del 2006 dagli undici metri dovette cercarsi come alleato la traversa che respinse il tiro di Trezeguet, perché se aspettava il portiere… Eppure tanto bastò per diventare i migliori.

Annunci

4 Pensieri su &Idquo;Balotelli, l’accorto maltese

  1. Senz’altro la rappresentativa sarda avrebbe fatto meglio contro Malta!
    Non sono completamente d’accordo su Buffon ed i rigori: già contro l’Inghilterra ad euro 2012 ne prese qualcuno (ma anche ad euro 2008)…quanto alla finale di Berlino l’Italia la vinse anche e soprattutto perché parò quell’incredibile colpo di testa di zidane!

    • Facevo un discorso statistico del nostro portierone sui tiri dagli 11 metri. Proprio la grande parata su Zidane conferma che è un grandissimo e in qualche modo ci sta il paragone con Zoff che fece analogo intervento nell’82 su Paulo Isidoro (sempre su colpo di testa).

  2. In ogni caso, Buffon ha soltanto rimediato alla fesseria commessa poco prima: il pallone stava uscendo sul fondo, che senso aveva andare addosso all’attaccante maltese?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...