Perchè al Cagliari andrebbe meglio se Astori e Nainggolan non andassero al Milan

Da tempo si vocifera sulle cessioni di Nainggolan e Astori nel prossimo mercato estivo, due giocatori che hanno ormai una quotazione troppo elevata per le possibilità del Cagliari. Nel senso che una società di livello medio-basso come quella di viale La Playa non può permettersi gli stipendi che invece altre società garantirebbero (e garantiranno) ai due calciatori in questione. Non c’è da strapparsi i capelli, è una legge di mercato e funziona così. Diversamente il Cagliari non sarebbe appunto una società di provincia qual è.

Da un punto di vista tecnico si può opinare quale sia fra le due la partenza più dolorosa. Personalmente non ho dubbi e dico sarà quella di Nainggolan. Ribadisco anche che un giocatore con le sue caratteristiche è merce rara anche fra le grandi. Mi riferisco soprattutto alla duttilità, alla bravura nel sapersi disimpegnare come nel conquistare la palla. Insomma, fa le due fasi con altrettanto profitto, per questo è tanto ambito. E mi dispiace sinceramente che troppo presto abbia scelto di giocare per la nazionale del suo paese di nascita, il Belgio, perché Prandelli l’avrebbe sicuramente valorizzato e  l’Italia dal suo utilizzo ne avrebbe ricavato grossi benefici.  

Ma non è sotto questo profilo che voglio trattare la questione, bensì sotto quello economico. Se qualche mese fa si dava per scontato che almeno Astori tornasse alla base, cioè al Milan, le ultime dichiarazioni del suo procuratore lascerebbero presagire invece che finirà a Napoli, mentre per Nainggolan si parla di asta tra Inter e Juve.

Fosse vero (e io continuo ad avere seri dubbi in proposito), il Cagliari avrebbe sicuramente da guadagnarci. Perché se è vero che il presidente Cellino sa fare bene i suoi conti, è anche vero che quando chiama il Milan non può tirare troppo la corda per ben noti motivi di… buon vicinato se non proprio di amicizia.

Al contrario con De Laurentiis, Marotta o Moratti non si pone problemi nel chiedere la luna, per cui sicuramente in cassa arriverebbero introiti maggiori. Non sarebbe una grande  consolazione, ma almeno si potrebbe reinvestire bene sul mercato tenendo sempre i bilanci in ordine.  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...