Champions: perchè vorrei una finale Barca-Real con Ronaldo vincitore

Con Bayern-Barcellona che comincia fra meno di due ore, parte il derby iberico-tedesco per la conquista della Champions. Domani sarà il turno di Borussia Dortmund-Real Madrid, quindi le gare di ritorno. Quattro partite prima della finale che ci faranno capire qual è lo stato del calcio europeo dopo gli inutili turni preliminari, gli altrettanto inutili gironi, gli ottavi e i quarti di finali che sono ormai diventati lo spauracchio delle migliori italiane. Paradossalmente la vigilia è stata movimentata dalla notizia del passaggio a fine stagione di Goetze dal B. Dortmund al Bayern Monaco, motivo per il quale la rivalità tedesca in questo momento appare decisamente più accesa di quella storica tra Real e Barca.

Personalmente sarei curioso di vedere in finale le due formazioni spagnole, perché sono le squadre di Messi e Cristiano Ronaldo, ovvero i due giocatori più forti in circolazione. Tutti indicano nell’argentino il degno erede di Maradona e il numero uno  in assoluto. Può darsi che sia davvero così, ma nel confronto tra i due mi tengo Cristiano Ronaldo per un motivo semplicissimo. La pulce ha nel fisico minuto un alleato in più per primeggiare. Il calcio è uno sport che tra i giocatori di talento avvantaggia chi deve faticare meno per spostare il proprio corpo, per scattare, per ubriacare l’avversario con le finte. Messi sotto questo profilo paradossalmente è avvantaggiato da madre natura. Cris Ron invece si è dovuto costruire, ha fatto una fatica boia per diventare un campione con un esercizio maniacale, sia atletico (palla al piede è il calciatore più veloce del mondo) che tecnico (segnava 6-8 gol a stagione e se oggi ne firma oltre 50 l’anno non è solo per la superiorità dei Blancos su gran parte degli avversari). Per questo mi auguro che le due spagnole superino il turno e che in finale Cristiano Ronaldo sollevi la coppa.

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Champions: perchè vorrei una finale Barca-Real con Ronaldo vincitore

  1. Caro Nanni anche a me non dispiacerebbe vedere un derby spagnolo in finale, ma da grande estimatore di questo Bayern spero proprio che i tedeschi vincano la coppa. Anche perché credo che giocatori del calibro di Lahm e Schweinsteiger (ma non sono i soli) meritino di vincere qualcosa dopo che sia a livello di club che di nazionale hanno più volte assaporato la conquista di un trofeo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...