Per Bale ballano 100 milioni di troppo

Leggo che il Real Madrid sta per chiudere l’acquisto dal Tottenham del gallese Gareth Bale (1989) alla cifra di 120 milioni di euro e mi chiedo se in un periodo di crisi come questo non debbano essere interdetti i dirigenti e (ahimè) il tecnico Carlo Ancelotti delle Merengues che stanno per compiere un’operazione del genere.

Anche escludendo le considerazioni di carattere etico e morale e rimanendo ancorati al solo tema tecnico calcistico non mi sembra una genialata. Perché ammesso e non concesso che si possa fare un investimento del genere lo fai al limite, avendone la disponibilità, con un giocatore che ti cambia il rendimento di una squadra. Che so, Zidane, come avvenne a suo tempo.

Ma pur con tutta la simpatia naturale che mi viene quando vedo all’opera un mancino naturale che segna anche gol bellissimi pur non essendo un attaccante di ruolo, Bale rimane fondamentalmente un terzino fluidificante. Ed è assurdo che si possano spendere cifre simili per un terzino fluidificante (lascia perdere che venga impiegato anche come centrocampista o seconda punta qualche volta). Con questo voglio dire che nell’economia di una squadra, uno che gioca in quel ruolo può incidere si e no per un 10% e dico già tanto. Tanto più che solo nell’ultima stagione ha segnato parecchio (21 gol) e quindi bisogna anche attenderlo ad una verifica. Credo che il suo valore non possa superare i 20-25 milioni, e forse esagero. Qui ce ne sono 100 in eccedenza! E poi da quanti mesi ce li stanno lessando con questo trasferimento? Posso dire in maniera poco elegante che ci hanno rotto le Bale?

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;Per Bale ballano 100 milioni di troppo

  1. Puoi, puoi…le hanno rotte anche a me. Ma da anni il Real cresce solo per fatturato e per arroganza (nel suo DNA da sempre, da quando era la squadra di Franco). Il fattore sportivo a cui accenni non ha semplicemente attinenza con la “visione” del mondo di questo club. Contano solo la supponenza, vissuta come virtu’ dei forti, e il fatturato, che gli da’ ragione…ma a noi che amiamo il calcio, che ce frega?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...