Zoff: Buffon meglio di me? Nooooo!

Dino Zoff è sempre stato un uomo di poche parole, il che non vuol dire che stesse zitto per timidezza. Intanto non fece una piega quando fu costretto a fare da portavoce alla Nazionale che nel 1982 si sarebbe poi laureata campione del mondo. Se la cavò senza troppi problemi quando divenne tecnico di Juve, Lazio e Fiorentina e poi presidente della Lazio. Ultimamente ha dimostrato di essere tutt’altro che banale esprimendo giudizi piuttosto netti nella rubrica che tiene su La Repubblica per le gare di Formula 1. L’ultima però ha sorpreso un po’ tutti. Gli hanno chiesto se Gianluigi Buffon, fresco recordman di presenze nella nazionale azzurra fosse più bravo di lui e Dino senza peli sulla lingua ha risposto: “Ci sta che me lo chiediate. Del resto non mi meraviglio più di nulla: dissero anche che Maifredi come allenatore era migliore del sottoscritto. Però se volete il mio parere è questo: fra i pali il migliore sono stato io”. Immodesto? Non direi, piuttosto sincero.  Sono però curioso di sapere come la pensate voi.

Annunci

6 Pensieri su &Idquo;Zoff: Buffon meglio di me? Nooooo!

  1. Buffon sicuramente sopravvalutato, ora non meriterebbe il posto di titolare se Marchetti non si facesse male da solo; ma anche Zoff deve buona parte della sua fama alla longevità di carriera e al titolo dell’82 che hanno fatto passare in secondo piano alcune cappellate memorabili

  2. preferisco Zoff, longevo esempio di talento e professionalità: ha sfatato il mito del portiere genio e sregolatezza, ora svilito binomio di cui proditoriamente Balotelli vorrebbe appropriarsi.

  3. Di portieri come Buffon, sicuramente bravo, in Italia ce ne sono stati molti. A parte Combi, abbiamo avuto Sentimenti IV, quasi sempre preferito a Bacigalupo del grande Torino, Casari, Moro, Viola, Sarti, Lorenzo Buffon, Albertosi e forse qualche altro. Ma Zoff, anche per me, resta unico : per bravura, carisma, e professionalità Questo non significa, ovviamente, che a Gianluigi Buffon manchino bravura e professionalità, ma è quasi assente il carisma. Detto ciò, auguro a G:L: Buffon ancora tanti anni di attività e di grandi successi. In fondo, in questo momento, è sicuramente il migliore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...