Nainggolan è partito, ma ora chi arriva?

Nainggolan parte secondo logica e in cambio dalla Roma arrivano bei quattrini, sempre secondo logica. Meno logico che non sia arrivata nessuna contropartita tecnica. Il Cagliari ha avuto un anno di tempo per sceglierla ma non lo ha fatto. Perché? Se pensa di poter andare avanti con quanto ha in casa fa un errore enorme perché sarebbe il modo migliore per depauperare il patrimonio tecnico. Ci sono ancora venti giorni abbondanti per rimediare. Speriamo bene.

Annunci

24 Pensieri su &Idquo;Nainggolan è partito, ma ora chi arriva?

  1. Probabilmente Cellino conta di accontentarsi di Eriksson e Dessena (più Cabrera) per rimpiazzare Nainggolan: al massimo prenderanno un giocatore giovane e/o inesperto come investimento per il futuro. La cessione di Nainggolan è comunque una scelta rischiosa, vista la classifica e visto anche il gioco (così così a voler essere magnanimi) della squadra

    • Un giocatore giovane e inesperto andrebbe pure bene, purché scelto con criterio e soprattutto con determinate caratteristiche per quel ruolo. Ma dubito che Salerno o chi per lui sia in grado di fare la scelta giusta, perlomeno in proiezione futura. Insomma, diciamolo senza mezzi termini, nel reparto scouting il Cagliari non brilla. Anzi, un reparto scouting non ce l’ha proprio. E non credo che affidandosi ai procuratori il problema possa essere superato perché loro ti propongono la merce che hanno. E così per uno buono che arriva ne devi prendere quattro o cinque inutili. Tu dirai che ci salviamo lo stesso da dieci anni e quindi non è poi questo gran problema. Però è assurdo lo stesso.

  2. Be’, Nainggolan 21enne dalla B come lo hanno preso ? (ma è solo uno dei tanti esempi) L’aveva suggerito la Fatina da capelli turchini? Ajo’ Nanni, dai, vabbè l’antipatia per Cellino e tutto cio’ che lo circonda, pero’ il troppo è troppo..anche l’Udinese (tanto stimata) negli anni ha preso una sfilza infinita di bidoni, se vuoi ti faccio la lista e non ti basterebbe questo Blog!

    Comunque io un nome per sostituire Nainggolan ce lo avrei, la sorella , Riana Nainggolan , pare sia fortissima…:)

    • Guarda hai fatto proprio il paragone sbagliato, sei sfortunato. Proprio su Nainggolan circola una storiella niente affatto inventata (l’ex diesse Marrocu potrebbe confermarla). Tre mesi dopo averlo preso dal Piacenza proprio Cellino intimò all’allora diesse rossoblù di rispedirlo al mittente e di riprendersi Sivakov (!) perchè del Ninja non ce ne facevamo niente. Poi ricorderai che fu Bisoli a farlo rimanere, proprio oggi c’è un’intervista rilasciata da Bisolone in tal senso. In quanto a Riana non saprei, ma mi fido.

      ps: se pensi che Cellino mi sia antipatico sbagli. Quando vuole riesce a farti sbellicare dalle risate con i suoi racconti ed essere uno “di cricca”. Poi io non dico che non ne azzecchi una, ma che col tempo abbia perso umiltà e qualche colpo è indubbio.

      • Nainggolan è stato seguito per un campionato intero, se ne occupo’ proprio Marroccu. La storiella che dici è ..appunto una storiella. Bisoli fa solo lo sborone, in realtà che Nainggolan fosse fortissimo se ne erano tranquillamente accorti tutti coloro che masticano appena un po’ di calcio, Bisolone aveva solo un grande problema, voleva fare il ducetto negli spogliatoi (magari infogato troppo da Cellino, non nego). Ho assistito io alla preparazione estiva di Bisoli ad Assemini, ti assicuro che era roba da paura, i giocatori gli giravano costantemente la faccia e lui si incazzava sempre piu’, tra i presenti ci guardavamo allibiti e ci dicevamo “questo l’e’ dura minga..”. Prova a chiedere conferma a Cossu e Conti.

        p.s.; Riana è fortissima, solo che gioca in attacco e non a centrocampo..

        • Quanto dici non esclude quello che ho scritto. Che c’entrano gli atteggiamenti di Bisoli? E poi se si erano accorti che Nainggolan era fortissimo mi spieghi perché da gennaio a giugno del 2010, sua prima stagione in rossoblù, giocò solo 7 volte e appena una di queste per l’intera partita? Bimbo, qui si parla di cifre mentre tu continui a pettinare le bambole.

          • Ma che sei nervoso? Ma che c’entrano le cifre, stiamo parlando di un 21enne (è di Maggio) esordiente in A, 7 presenze nel girone di ritorno sono normali, considerando che ci fu anche il cambio allenatore Allegri-Melis.
            Che c’entrano le cifre? E’ normale per un esordiente giovane giocare poco il primo anno, anzi, piu’ è promettente e meglio è inserirlo con gradualita’, senza correre il rischio di bruciarlo.
            Allora anche Astori (altro ottimo colpo scovato in C e fregato al Milan negli anni con molta difficoltà visto che non lo voleva affatto mollare) secondo il tuo ragionamento non valeva niente perchè il primo anno (stessa età di Radja) gioco’ appena…10 partite e non da gennaio ma nell’intero campionato!
            E potrei continuare con Canini, Biondini ecc, tutti prodotti dello scouting che tu tanto critichi, perchè è questo il punto da cui son partito (non le presenze di Nainggolan) , il fatto che non sono affatto d’accordo che il Cagliari non fa scouting, anzi è vero il contrario e tutti gli addetti ai lavori lo riconoscono, certo chi ha i pregiudizi (e permettimi tu ne hai tanti..) di sicuro non lo riconosce.
            Grazie per il ‘bimbo’ ma i 50 anni gli ho superati da un pezzo e sui campi impolverati della Sardegna ci ho giocato anche io (e non fino agli allievi..)
            Sui numeri puoi star tranquillo, le collezioni degli almanacchi le possiedo pure io, ma ormai su internet basta abbonarsi a siti specializzati e ti danno tutte le cifre che vuoi.

          • A proposito di cifre e di scouting, dimmi allora negli ultimi tre anni quanti giocatori ha preso il Cagliari, quanti sono stati quelli buoni e quanti si sono rivelati pacchi. La mia tesi è che Cellino in questo periodo abbia perso colpi e questo è dovuto al fatto che si fa condizionare troppo dagli agenti, poi se ti da fastidio che lo dica fattene una ragione: la pensiamo in maniera diversa e ciccia. Mi piacerebbe solo che ti firmassi col nome vero come faccio io, non capisco perché continui a nasconderti, ma va bene anche così.

  3. Mica ti ho sfidato a duello o ti ho offeso (semmai è il contrario , “bimbo”, “pettini le bambole”), perchè dovrei firmarmi con il mio vero nome?
    Tu sei un personaggio pubblico, giornalista, pure famoso e apprezzato (non ci crederai ma anche da me), firmarti con il tuo vero nome è normale (lo fai sui giornali, quindi..), io no, sono un signor nessuno e ci tengo alla privacy, inoltre non offendo nessuno per cui vorrei potermi continuare a chiamarmi Heriberto.
    Sullo scouting ok, i nomi non te li faccio, è inutile, abbiamo due posizioni diverse. Ho capito che non hai nessuna stima nè di Marroccu, nè di Salerno (per non parlare di Cellino), io invece ti assicuro che Salerno e Marroccu nel mondo del calcio e dello scouting sono stimati assai. Pace e ognuno con le proprie opinioni.

    • Tutto ok (mi ero fatto un’idea di chi fossi e volevo averne conferma: pura curiosità), c’è però un aspetto cui tengo molto. Non ho capito da cosa lo evinci, ma su Marrocu ti sbagli perché credo che abbia maturato un’esperienza importante facendo i giusti passi e partendo dalle categorie inferiori. Su Salerno invece confermo il giudizio che mi attribuisci: mai un’intuizione, mai un bell’acquisto. Grazie al Cagliari è arrivato alla serie A, ma propone sempre giocatori buoni per la C. E talvolta neanche per quella. Su Cellino infine mica ho detto che non capisce niente, ho solo detto che ha perso colpi. E lo capisco anche, sotto un certo punto di vista, perché indipendentemente da torti e ragioni quello che ha passato non può non averlo segnato.

  4. …il mio punto di vista rimane fermo sul fatto che cellino e’ un buon affarista nel comprare a 1 e rivendere a 10, pero’ non e’ altrettanto capace di far fruttare il ricavato per costruire una squadra competitiva almeno per l’europa league, come vorrebbe la maggior parte dei tifosi. Che utilizzi il cagliari calcio solo per i suoi interessi personali, non e’ poi cosi un mistero, tanto che qualche anno fa si propose per l’acquisto di un club inglese……

  5. Sbaglio, o il signor Heriberto è parte integrante del club rossoblu ? Come fa a sapere tante cose interne ? Bisoli irriso, Marroccu, per un anno alle calcagne di Nainggolan e poi cacciato via; Salerno, scopritore di talenti, cacciato via e poi richiamato. Sarebbe interessante conoscere, a semplice titolo di curiosità, i motivi ( e gli incassi) delle cessioni di Canini, Biondini, Larrivey ( un grande colpo portato a termine da chi ?), Pepe, Budel, Marchetti ( ceduto in quel modo), Missiroli, Matri, Acquafresca, Lazzari, Gobbi, Agostini, Magliocchetti, , MarchinI, Foggia, Matheu, Parola, Sivakov, Ariaudo. E l’elenco, senza tener conto delle stagioni in cui le cessioni sono avvenute, potrebbe continuare..Naturalmente ho volutamente tacciuto su Fonseca, Herrera e Zola. A quando una bella squadra, signor Heriberto ? Lei che sa tutto, come hanno scritto, perché non ci spiega qual è la vera politica del suo presidente Cellino. Sia ben chiaro: rispetto il signor Cellino, che neppure conosco personalmente, come del resto non conosco Lei, ma sono certo che sa benissimo che cosa intenda fare della squadra. E allora, Lei che sa tutto, ci dica : prima o poi ci riporterà in Europa ? E non se la prenda: in fondo, grazie al signor Boi, possiamo finalmente esprimere le nostre opinioni e confrontarle con quelle degli altri..

  6. Io vorrei aggiungere una riflessione, data dall’accostamento di questo Luiz Adriano al Cagliari: quanti degli stranieri comprati dal Cagliari negli ultimi anni hanno effettivamente convinto?
    L’elenco degli indecifrabili o degli impalpabili (Nenè, Eriksson, Cabrera, Ibraimi, Oikonomou, Avelar stesso) è lungo, e tra gli stranieri convincenti in rosa, oltre ad Ibarbo (il famoso 1 su 10), possiamo annoverare Avramov, Ekdal e il neoromanista Nainggolan. Quello che voglio far notare è che questi 3 sono stati tutti acquistati da squadre italiane, e che conoscevano il campionato italiano da anni. Insomma, se lo straniero lo prendiamo in Italia, è meglio che prenderlo dall’estero!

    • Mi sembra un’osservazione molto pertinente, del resto è facile conoscere i giocatori del nostro campionato, sugli altri ci rifacciamo solo alle cassette dei famigerati agenti. Ecco perché ribadisco che il nostro scouting fa acqua da tutte le parti.

  7. Gentile Nanni facevo questa discussione con degli amici e cercavamo dei nomi di possibili acquisti per sostituire Radja, parlo di progetti attuabili e non fantasie da tifoso.
    Non ne è venuto fuori uno che fosse in grado di togliere il posto ad uno degli attuali titolari.
    Il mio sogno è che a giugno, se ci salviamo, arrivi Cigarini ma le chiedo : ad oggi lei chi suggerirebbe come acquisto? ha dei nomi?
    La ringrazio in anticipo

    • Ho previsto un post sull’argomento, a breve lo pubblico. Ma non fatevi contagiare dalla pochezza di Salerno, ce ne sono, ce ne sono. Piuttosto, mi saluti il suo amico Heriberto. Salvo che non siate la stessa persona. E già che c’è mi saluti anche Adan, un’altra perla tra gli acquisti che difendete tanto.

  8. veramente io non sono Heriberto che, per inciso non conosco e non è mio amico. Sempre per chiarezza non difendo proprio nessuno e mi spiace la sua risposta piccata visto che intendevo solo parlare di calcio.
    Sono presente come Bruvura in altri forum del Cagliari, non le sarà difficile cercarmi e sapere chi sono

    • Chiedo scusa, peraltro con Heriberto mi diverto un sacco perchè è acuto nelle sue osservazioni. Insomma, non voleva essere un’accusa, semmai un complimento. Allo stesso modo avrei potuto rispondere a Heriberto dicendogli che mi sembrava Bruvura, non se la prenda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...