Ma Tavecchio che dice sullo scandalo Dybala non utilizzato perchè sul mercato?

Non lo dico perché c’è il Cagliari di mezzo, in quanto credo che la squadra sia retrocessa da tempo grazie al duo Zeman-Zola, ma vogliamo commentare lo scandalo di quello che è successo a Palermo? Coi rosanero impegnati contro l’Atalanta (una partita farsa, sullo 0-2 dopo appena un quarto d’ora) l’allenatore Iachini non ha potuto utilizzare il suo miglior giocatore, Dybala, perché il presidente Zamparini alla vigilia aveva dichiarato che l’attaccante era al centro di trattative di mercato (direzione Juve ) e quindi non era proprio il caso. Ora ci può stare tutto, persino che i palermitani perdano e facciano festa con i loro ex Migliaccio, Pinilla e Biava (cose per me assurde ma, contenti loro…). Ma che il loro presidente dichiari pubblicamente una cosa del genere non può passare inosservato agli occhi di una federazione seria. Caro presidente Tavecchio, ha una vaga idea di cosa significhi far rispettare i regolamenti? Sa che dovrebbe intervenire con pesanti sanzioni, disciplinari e pecuniarie, nei confronti del Palermo e di Zamparini? Tra una banana e l’altra ci pensi.

Annunci

9 Pensieri su &Idquo;Ma Tavecchio che dice sullo scandalo Dybala non utilizzato perchè sul mercato?

  1. Dai Nanni, mi paiono righe al di sotto del tuo stile. Ha giocato meglio il Palermo con l’Atalanta che il Cagliari a Torino. Ahinoi non possiamo proprio puntare il dito visto il nostro recente passato.
    Non è un rimbrotto ma un consiglio da amico.
    Un saluto.

    • Ho fatto una premessa nel pezzo che mi sembrava togliere ogni dubbio. Evidentemente non mi sono spiegato bene. Lasciamo perdere il Cagliari e l’Atalanta, Zamparini e il Palermo devono essere sanzionati per la vicenda Dybala. Va meglio così? Sennò diciamo che i regolamenti non esistono e andiamo avanti.

  2. Ma scandalo perché? Poniamo che Dybala sia già stato venduto, o che comunque abbia la testa altrove, insomma, detto in soldoni, poniamo che data la situazione non garantisca il massimo dell’impegno, anche solo per la paura di farsi male in un contrasto. Il Presidente, o l’allenatore, avranno il diritto di farlo accomodare in panchina per dar spazio ad un giovane (Belotti) di discreta qualità e che si impegnerà al massimo per farsi notare? Quale regolamento è stato infranto? Mi pare davvero che di scandaloso, in questo caso, ci sia ben poco.

    • Per prima cosa non si puo’ vendere prima della fine del campionato. Prima infrazione. E’ poi evidente il nesso tra la dichiarazione di Zamparini “E’ meglio che Iachini non faccia piu’ giocare Dybala, lo sto vendendo” e la decisione conseguente dell’allenatore che leva dai titolari il capocannonniere palermitano. Seconda infrazione al regolamento, “Obbligo di schierare la formazione migliore”, art. 48, comma 3.
      Ce ne piu’ che abbastanza mi pare..

  3. Già, la formazione migliore. E chi può sindacare le scelte operate dall’allenatore? Chi può stabilire se l’11 iniziale è il migliore a disposizione e,soprattutto, quale metro di giudizio viene utilizzato? In particolare, meglio schierare un giocatore senza alcuna motivazione o meglio un giovane estremamente motivato? Oppure, in quali sanzioni rischiamo di incorrere per aver schierato Longo al posto di Sau? E Agazzi al posto di Marchetti?
    Quanto alla (presunta) vendita, senza scomodare cavilli vari, nulla vieta che le due società si siano accordate, al tempo (chessò, a gennaio?) per un’opzione d’acquisto e che da poco la Juventus abbia manifestato l’intenzione di avvalersene.
    Così, tanto per dire….

  4. Si, è vero:il regolamento prevede che debba essere schierata la formazione migliore. In tal caso la Società Juventus dovrebbe essere radiata per avere tenuto in panchina quasi undici titolari nel confronto col Cagliari quando,
    in fatto di retrocessioni, niente era ( ed è ) ancora deciso. Detto questo, a parte il clamoroso caso Juventus, chi può sostenere che un allenatore non schieri la migliore formazione soltanto perché tiene in panchina un giocatore che altri – più o meno interessati – e non lui, giudicano insostituibile ? Il regolamento va letto, capito e interpretato per essere applicato in modo intelligente. E’ un po’ come il caso del giocatore che cade in area perché scivola o inciampa, non protesta, non invoca il rigore, si rammarica per la sua minchioneria, ma viene ugualmente ammonito per simulazione. Casi come quello accaduto a Palermo se ne verificano dappertutto. Anche il Cagliari, ad esempio, tenne fuori squadra Ibarbo (ufficialmente infortunato) per un paio di domeniche prima di cederlo alla Roma. I medici della Società giallorossa giudicarono il nuovo acquisto immediatamente utilizzabile.

    • Rispondo a Daniele e a tutti coloro che sono entrati in argomento Dybala-Zamparini. Nessuno chiede che il risultato di Palermo-Atalanta sia cambiato, ma come ha scritto in maniera molto chiara Heriberto, esiste una norma delle carte federali che impone alle società di schierare la migliore formazione. Per essere precisi nonché pesanti e pedanti, la si trova fra le norme organizzative interne della Figc. Parte II – Le Funzioni – Titolo III: Ordinamento dei campionati e delle gare. Art. 48 Attività Ufficiale e attività non ufficiale. comma 3) “IN TUTTE LE GARE DELL’ATTIVITA’ UFFICIALE E’ FATTO OBBLIGO ALLE SOCIETA’ DI SCHIERARE IN CAMPO LE PROPRIE SQUADRE NELLE MIGLIORI FORMAZIONI CONSENTITE DALLA LORO SITUAZIONE TECNICA”. Il che tradotto in soldoni significa che se Allegri mette tutte le riserve con il Cagliari lo può fare perchè nessuno può contestargli le scelte tecniche. Altro è se il presidente Zamparini dice: Dybala non può giocare perchè è sul mercato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...